Il successo di un progetto di infrastruttura passa da una strategia di acquisto sostenibile per il committente. Nelle opere infrastrutturali ciò comporta la conciliazione tra vari obiettivi apparentemente contrastanti, come ad esempio quello del minor costo, quello della stabilità del prezzo e quello del tempo di realizzazione più breve e quello della qualità necessaria.
Per realizzare un’opera sostenibile occorre considerare le conseguenze sociali e ambientali di un’opera, il suo costo durante l’intero ciclo di vita, ma anche i limiti imposti dalla situazione del committente.
La struttura dei contratti necessari alla realizzazione delle opere rispecchia l’organizzazione e la considerazione di rischi e chances del committente. I contratti definiscono la collaborazione tra i vari attori, la distribuzione dei rischi, e, nel caso ideale, una linea guida per la gestione dell’imprevisto.
Aiutiamo i committenti nella definizione delle loro strategie di realizzazione, e tutte le parti, nell’allestimento di contratti efficaci.